Parlamento Ue: Gaza, la responsabilità dell’Ue a sostegno della pace. I deputati discutono anche l’aumento dell’antisemitismo in Europa

(Strasburgo) Gaza e Israele segnano anche la plenaria dell’Europarlamento che si apre nel pomeriggio a Strasburgo. A seguito della proposta di accordo avanzata dagli Stati Uniti, in discussione in queste ore in Egitto, l’emiciclo discuterà martedì con Consiglio e Commissione sul contributo dell’Unione europea agli sforzi di pace e alla soluzione a due Stati. Lunedì scorso, il presidente statunitense Donald Trump ha presentato la sua roadmap per porre fine al conflitto a Gaza, che prevede il rilascio degli ostaggi e la demilitarizzazione di Hamas. I leader dell’Ue, inclusa la presidente del Parlamento Roberta Metsola, hanno accolto con favore la proposta. Lo scorso mese il Parlamento ha adottato una risoluzione sulla situazione a Gaza, lanciando l’allarme per la catastrofica crisi umanitaria in corso e sottolineando che il diritto di Israele a difendersi non può giustificare azioni militari indiscriminate.
Sempre domani i deputati valuteranno i recenti episodi di antisemitismo e i pregiudizi persistenti nei confronti degli ebrei nell’Ue, nonché le possibili soluzioni. “Secondo un’indagine del 2024 dell’Agenzia dell’Ue per i diritti fondamentali, il 96% degli intervistati ebrei aveva già subito episodi di antisemitismo nell’anno precedente agli attacchi del 7 ottobre”, specifica una nota. “Successivamente, i media hanno segnalato un aumento sia del numero che della gravità degli episodi nei Paesi dell’Ue, collegato al deterioramento della situazione a Gaza”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori