Diocesi: Termoli-Larino, dal 18 al 24 luglio Bonefro accoglie la sacra reliquia del sangue delle stimmate di San Francesco di Assisi

La comunità di Bonefro (Campobasso) e tutto il territorio si apprestano a vivere un nuovo evento di grazia. Dal 18 al 24 luglio la parrocchia di Santa Maria delle rose accoglierà la sacra reliquia del sangue delle stimmate di San Francesco di Assisi, patrono d’Italia. “Come comunità – afferma il parroco, don Luigi Mastrodomenico – siamo invitati a vivere un ulteriore momento di crescita, secondo la “misura di Cristo”, attraverso la presenza della reliquia del sangue delle stimmate che San Francesco d’Assisi ha ricevuto alla Verna circa ottocento anni fa, il 17 settembre 1224. Il Santo d’Assisi ha proposto ai frati, la vita cristiana come fraternità. Chiediamo al Signore nella preghiera di questi giorni che la stessa, sia modello e stile di vita per le nostre parrocchie”.
La reliquia sarà accolta il 18 luglio alle 10 in piazza Municipio, accompagnata dai frati francescani della Verna. Alle 18.30 la solenne celebrazione eucaristica, presieduta da mons. Gianfranco De Luca, vescovo di Termoli-Larino; alle 21.30 una rappresentazione teatrale sulla vita di San Francesco a cura della Gioventù francescana di Termoli. Nei giorni 19, 20 e 21 luglio, alle 9.30, la visita alle famiglie, con benedizione delle case e comunione agli ammalati. Alle 18 il rosario e alle 18.30 la celebrazione eucaristica. Il 19, alle 21.30 una testimonianza sulla “fraternità” a cura dei frati dell’eremo di S. Onofrio di Casacalenda. animerà questo momento. Il 20, alle 21.30, una testimonianza sulla “fraternità verso il malato” a cura di Mariano Flocco, medico e responsabile dell’Hospice di Larino, mentre la sera del 21 luglio alle 21.30 si svolgeranno la processione per le vie del paese con la reliquia e la fiaccolata della pace.
Sabato 22 luglio, dopo la visita alle famiglie, con benedizione delle case e comunione agli ammalati, alle 16 si terrà la benedizione degli animali, dei mezzi agricoli e di trasporto, presso l’area adiacente al campo sportivo. Alle 18 il rosario e alle 8.30 l’esposizione del Santissimo Sacramento e la preghiera del vespro presieduta dal diacono don Francesco Armenti, postulatore delle cause dei Santi, con la partecipazione dei diaconi e dei francescani secolari della diocesi. Ore Alle 22 lo spettacolo musicale dei “Neri per caso” cui seguirà uno spettacolo pirotecnico.
Domenica 23 luglio la messa delle 8.30 non sarà celebrata. Alle 10.30 la messa sarà celebrata presso la casa di riposo Padre Minozzi. Alle 18 il rosario; alle 18.30 la celebrazione eucaristica e il saluto alla reliquia.
Lunedì 24 luglio alle 02.30 è prevista la partenza per il pellegrinaggio ad Assisi, da Piazza Municipio, con l’autobus. Prenotazioni in sacrestia, entro e non oltre il 17 luglio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori