Legalità: Libera, da domani a Isola di Capo Rizzuto il IX appuntamento nazionale dei giovani

Più di 150 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia saranno protagonisti del IX appuntamento nazionale dei Giovani di Libera che si svolgerà dal 1° al 5 settembre presso il campeggio “Another Beach Project”, a Isola di Capo Rizzuto.
Cinque giorni di incontri, riflessione, memoria, laboratori e attività sportive Un appuntamento pensato “per e con i giovani” come “un’opportunità, un’occasione di condivisione, di confronto e dialogo tra le esperienze che i ragazzi, hanno maturato nei propri territori, un’agorà per dare voce e spazio alle esperienze positive del Paese, che promuovono e attivano processi di cambiamento nei territori”, si legge in una nota di Libera. “Attraverso racconti e testimonianze, conosceranno e visiteranno più da vicino una terra dove è forte il potere criminale della ‘ndrangheta e della massomafia ma che porta con sé la storia di un grande movimento di riscatto sociale e di impegno civile. Libera ha scelto la Calabria come cornice nazionale per questo appuntamento. La Calabria terra dove le emergenze pesano il doppio perché sommate a mancanze storiche. Ma la Calabria di oggi è qualcosa di più, e ci chiede di osservarla da vicino, da dentro, per poter apprezzare le sfaccettature della sua rivoluzione silenziosa. Una rivoluzione che ha bisogno di essere conosciuta, valorizzata, preservata”, prosegue la nota.
Saranno presenti, tra gli altri, Giuseppe Lombardo, Alessandra Dolci, Monica Zappelli, Alberto Vannucci, Giuliano Turone, Nando Dalla Chiesa, Enza Rando. La cinque giorni si chiude domenica 5 settembre con intervento finale di don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera.
“Il cactus è stato scelto come simbolo dell’appuntamento: una pianta capace di rigenerare un terreno e fa sviluppare un ecosistema. Pungi, fiorisci e rigenera! Le parole d’ ordine dei cinque giorni per ripartire verso un nuovo anno sociale ricco di sfide!”, conclude la nota.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori