Papa Francesco: a Catholic Press Association, “Covid-19 ha dimostrato quanto sia essenziale la missione dei media”

“L’esperienza di questi ultimi mesi ha dimostrato quanto sia essenziale la missione dei media per tenere unite le persone, accorciando le distanze, fornendo le informazioni necessarie e aprendo le menti e i cuori alla verità”. Lo scrive Papa Francesco nel suo messaggio ai membri della Catholic Press Association in occasione della Virtual Catholic Media Conferenceche si svolge dal 30 giugno al 2 luglio 2020 sul tema “Together While Apart”. Un tema che “esprime in modo eloquente il senso di unione emerso, paradossalmente, dall’esperienza della distanza sociale imposta dalla pandemia”.
Ricordando, poi, la nascita dei primi giornali cattolici negli Usa, il Papa ribadisce che “oggi, come allora, le nostre comunità hanno bisogno di giornali, radio, tv e social media per condividere, comunicare, informare ed unire”. Nel suo messaggio il Pontefice delinea alcune caratteristiche necessarie per i media: “
Abbiamo bisogno di media capaci di costruire ponti, difendere la vita e abbattere i muri, visibili e invisibili, che impediscono il dialogo sincero e la vera comunicazione tra le persone e le comunità – evidenzia Francesco –. Abbiamo bisogno di media che possano aiutare le persone, soprattutto i giovani, a distinguere il bene dal male, a elaborare giudizi corretti, basati su una presentazione dei fatti chiara ed imparziale, a comprendere l’importanza di impegnarsi per la giustizia, la concordia sociale e il rispetto della casa comune. Abbiamo bisogno di uomini e donne di principio che proteggano la comunicazione da tutto ciò che la potrebbe distorcere o piegare ad altri scopi”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo