Notizie Sir del giorno: Carlo Casini, rosario Media Cei e Fisc, viaggio apostolico a Malta rinviato, coronavirus, terremoto in Croazia, appello Guterres

Carlo Casini: card. Bassetti, “un cristiano esemplare e un caro amico. Tutta la sua esistenza è stata un inno alla vita”

“Con viva commozione ho appreso la notizia della morte di Carlo Casini, promotore e anima storica del Movimento per la vita, cristiano esemplare e caro amico”. Il card. Gualtiero Bassetti, presidente Cei, ricorda il giurista e politico scomparso oggi. “Poco prima avevo potuto parlare al telefono con la figlia Marina, che l’ha accostato all’orecchio del padre morente perché gli esprimessi alcune parole di conforto e gli inviassi la mia benedizione. Mi sono sentito di dirgli: ‘Carlo, non temere in questo momento: tutta la tua esistenza terrena è stata un inno alla vita nelle parole e nei fatti’. Poi, ho impartito la mia benedizione. Domani mattina, lo ricorderò nella santa messa e lo affiderò alla misericordia del Signore, come un fratello amato, stimato e conosciuto da una vita”. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: il 25 marzo la recita del Rosario alle 21 su Tv2000. Iniziativa sostenuta da tutti i media della Cei e dalla Fisc

L’Italia in preghiera. Dopo l’esperienza del rosario per l’Italia, il momento di momento di preghiera per il Paese promosso dalla Conferenza episcopale italiana, Avvenire, Tv2000, InBluradio, Sir e Federazione dei settimanali cattolici, d’intesa con la Segreteria generale della Cei, invitano i fedeli, le famiglie e le comunità religiose ad unirsi al Papa nella recita del Padre Nostro mercoledì prossimo alle ore 12 e a ritrovarsi, lo stesso giorno, alle 21 per recitare insieme il Rosario che verrà trasmesso da TV2000 e InBluradio. (clicca qui)

Papa Francesco: Bruni, rinviato “a data da definirsi” il viaggio a Malta

“A causa della situazione mondiale in corso e in accordo con le autorità e la Chiesa locale, l’annunciato viaggio apostolico a Malta è stato rinviato a data da definirsi”. Lo ha dichiarato ai giornalisti il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni. Il viaggio di Papa Francesco a Malta e Gozo era in programma il 31 maggio prossimo. (clicca qui)

Croazia: terremoto e coronavirus, Zagabria in emergenza. 27 i feriti del sisma, danni agli edifici, città chiusa. Plenkovic (premier), “due situazioni di crisi”

Situazione drammatica in questi giorni a Zagabria dopo il forte terremoto (magnitudo 5,5) che ha colpito la città domenica mattina, aggiungendosi all’epidemia del coronavirus con il blocco totale della Croazia, che questa mattina segnala 306 contagiati. “Il terremoto più forte degli ultimi 140 anni, mentre ci troviamo di fronte a due situazioni di crisi contradditorie, il sisma e il Covid-19”, ha detto il premier croato Andrej Plenkovic che ha parlato di “molti danni provocati dalle scosse agli edifici, soprattutto nel centro storico” della capitale. Non ci sono vittime, i feriti sono 27, di cui 18 gravi. Anche il Palazzo arcivescovile ha avuto danni: sul tetto è caduta una delle guglie della cattedrale. Secondo il giornale croati Jutarnij list, il cardinale di Zagabria Josip Bozanic si è salvato per miracolo perché i calcinacci sono caduti di fronte alla sua stanza. Il porporato, con gli altri chierici residenti nell’arcivescovado, è stato trasferito temporaneamente nel seminario della città. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: Protezione civile, “oggi 408 guariti, 3.708 positivi in più e 602 deceduti”

“Iniziamo come al solito con il numero dei guariti: oggi l’incremento è di 408 guariti, per un totale di 7.423 guariti, mentre i positivi registrati in più sono 3.780, per un totale di 50.418, di questi 26.522 sono in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi e 3.204 in terapia intensiva, il 6% del totale, gli altri ricoverati in ospedale in altri reparti”. Lo ha detto stasera il capo del Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, durante la consueta conferenza stampa serale, a Roma, per fare il punto della situazione sull’emergenza coronavirus. “Purtroppo – ha aggiunto – oggi si registrano 602 nuovi deceduti”. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: Guterres (Onu), “chiedo un immediato cessate il fuoco globale in tutti gli angoli del mondo”

“Il nostro mondo fronteggia un comune nemico: Covid-19. Al virus non interessano nazionalità, gruppi etnici, credo religiosi. Li attacca tutti, indistintamente. Intanto, conflitti armati imperversano nel mondo. E sono i più vulnerabili – donne e bambini, persone con disabilità, marginalizzati, sfollati – a pagarne il prezzo e a rischiare sofferenze e perdite devastanti a causa del Covid-19”. Lo ricorda Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu, lanciando oggi, alle 17, in diretta video un appello per “un immediato cessate il fuoco globale in tutti gli angoli del mondo”. (clicca qui)

Coronavirus Covid-19: López Aguilar (Parlamento Ue), primo contagio a Lesbo. Rischio numerosi decessi tra i profughi. “Evacuare bambini e anziani”

Un primo caso confermato di Covid-19 sull’isola di Lesbo e “la crisi umanitaria sulle isole greche rischia di essere una questione di salute pubblica per la quale occorre trovare una risposta europea immediata”. Lo scrive oggi Juan Fernando López Aguilar, presidente del Comitato per le libertà civili del Parlamento europeo, in una lettera al commissario europeo per la gestione delle crisi Janez Lenarcic. Sono 42mila i richiedenti asilo ammassati nei campi d’accoglienza dove il rischio contagio è altissimo se non si mette in moto “un’urgente evacuazione preventiva”. All’hotspot di Moria sono stipate 26mila persone attualmente e lo spazio di accoglienza è per 3mila. Molte le persone che già si trovano in precarie condizioni di salute. (clicca qui)

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo