Coronavirus Covid-19: Università Cattolica, laurea a distanza in Economia per 77 giovani del campus di Piacenza

Laurearsi a distanza in una delle zone più colpite dal virus Covid-19 e nel pieno del picco dei contagi. A Piacenza tra oggi lunedì 23 e mercoledì 25 marzo 77 giovani laureandi magistrali e triennali della facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore discutono le loro tesi “virtualmente”, nonostante tutto.
“Sin dal primo giorno in cui abbiamo avvertito concretamente l’impatto del Coronavirus sulle nostre vite, abbiamo lavorato per mantenere viva la relazione, il contatto con i nostri studenti, che ci hanno risposto con la determinazione a non mollare, con lo stimolo ad andare avanti esplorando insieme nuove strade. Le lauree che si discutono in questi giorni a Piacenza rappresentano l’inizio, inatteso e davvero impensabile, di un nuovo traguardo”, spiega la preside Anna Maria Fellegara in un accorato messaggio registrato per l’occasione.
Tra i primi a laurearsi, Stefania Cheng, che ha tagliato il traguardo in “Gestione d’Azienda”. “Ho apprezzato gli sforzi di tutti per rendere possibile la sessione di laurea prima possibile e ringrazio la commissione e i tecnici per il supporto e per tutto il lavoro ‘dietro le quinte’. Ricorderò la mia laurea come momento molto solenne e importante”.
Tosca Preti si laureerà mercoledì in “Global Business Management” e avrà accanto la sua più grande sostenitrice, nonna Mariuccia, 82 anni, che potrà partecipare alla proclamazione dalla sua comoda poltrona di Borgomanero, tra il Lago d’Orta e il Lago Maggiore. “Se la laurea fosse stata in presenza, la nonna non avrebbe potuto partecipare alla discussione di laurea: ecco se vogliamo vedere un lato positivo della discussione on line, è questo. Terminerò così questo percorso da dove tutto ha avuto inizio: dalla mia scrivania, fedele compagna di nottate in sessione”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo