Diocesi: Aversa, domenica 11 ottobre la celebrazione della 106ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

La diocesi di Aversa organizza domenica 11 ottobre, presso il santuario di Sant’Antimo P.M., la celebrazione della 106ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, rimandata il 27 settembre per le pessime condizioni meteo. Il momento di dialogo e preghiera ha l’obiettivo di rimarcare l’attenzione verso i temi della migrazione e dell’accoglienza, ma anche di stimolare la riflessione sui temi che ogni anno Papa Francesco mette al centro del suo messaggio, diffuso proprio in occasione della Giornata. Quest’anno il tema scelto dal Pontefice, “Come Gesù Cristo, costretti a fuggire”, riguarda la drammatica problematica degli sfollati interni, muovendo dunque dall’esperienza di Gesù sfollato e profugo assieme ai suoi genitori.
“L’attuale situazione dei migranti è resa ancora più difficile dalla piaga della pandemia – ha osservato don Evaristo Rutino, direttore dell’Ufficio diocesano Migrantes -. Non si può lasciar fuori nessuno, impossibile pensarla diversamente. D’altro canto nella fase più acuta della pandemia siamo stati richiamati a preoccupazioni e timori comuni, ricordandoci che nessuno si salva da solo”.
Preceduta dalla veglia di preghiera dello scorso 17 settembre presso la parrocchia Sant’Antonio a Caivano, la Giornata di domenica 11 ottobre 2020 avrà inizio alle 17,30; all’accoglienza seguirà un incontro di riflessione e testimonianza; l’evento si concluderà, alle ore 19, con la concelebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo di Aversa, mons. Mons. Angelo Spinillo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori