Un luogo di ristoro e socialità per affrontare l’emergenza caldo e sostenere le persone più fragili. È il punto refrigerio gratuito attivato dalla Caritas di Foggia-Bovino e inaugurato questa mattina presso la parrocchia Santissimo Salvatore, alla presenza dell’arcivescovo mons. Giorgio Ferretti. L’iniziativa, giunta al secondo anno, resterà aperta tutti i giorni – festivi e Ferragosto compresi – dal 27 giugno al 1° settembre, con orari 10.30-12.30 e 16.00-18.30. Lo spazio offre accoglienza a chi non dispone di ambienti climatizzati, mettendo a disposizione acqua, bevande fresche, gelati, giochi e momenti di condivisione, grazie anche al contributo del Banco Alimentare della Daunia e dell’azienda Lobozzo. Particolare attenzione è riservata ai lavoratori agricoli, ai quali saranno distribuite bustine di sali minerali per contrastare gli effetti delle alte temperature. Per l’allestimento e l’organizzazione del servizio, la Caritas ha investito circa 8.800 euro, destinati a strutture, ventilazione e sicurezza, anche in considerazione del forte afflusso registrato lo scorso anno. Nel corso dell’inaugurazione, mons. Ferretti ha richiamato la responsabilità della comunità: “Il caldo uccide, la solitudine uccide. Non tutti possono permettersi un condizionatore”. Da qui l’invito a prendersi cura soprattutto degli anziani: “Sono le nostre radici e dobbiamo stargli vicino”. L’arcivescovo ha annunciato una lettera, rivolta alla società civile ed ecclesiale, che sarà letta in tutte le parrocchie domenica 28 giugno. “La Caritas accoglie con gioia questo appello e rinnova il proprio impegno a offrire un sostegno concreto e relazionale”, ha dichiarato la direttrice Khady Sene, ringraziando volontari e partner coinvolti nel progetto.