Diocesi: Napoli, di fronte all’emergenza caldo aperte le porte delle chiese monumentali come rifugi climatici e centri di accoglienza

Di fronte alle temperature eccezionali di questi giorni e per rispondere concretamente all’emergenza caldo che sta colpendo la città, la Chiesa di Napoli, con il sostegno della Caritas diocesana, promuove un’iniziativa straordinaria di solidarietà e accoglienza.
A partire da questa settimana, rende noto oggi la diocesi, “alcune delle più importanti e fresche chiese monumentali del centro storico e le strutture assistenziali diocesane apriranno le proprie porte per offrire un rifugio dalla morsa del caldo, un luogo di sosta e un punto di ristoro per le persone più fragili e i senza fissa dimora”.
Di seguito il calendario e i luoghi della rete di accoglienza: la basilica di San Giovanni Maggiore aperta il giovedì mattina e il sabato mattina; la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo aperta il mercoledì e il sabato; la basilica di San Giorgio Maggiore aperta il martedì e il giovedì; il Binario della solidarietà aperto tutti i giorni.
“Questi luoghi resteranno aperti per accogliere chiunque abbia bisogno, offrire un riparo e distribuire bevande fresche. In un momento di forte disagio legato alle condizioni climatiche, le chiese non sono solo luoghi di preghiera, ma oasi di frescura e di prossimità. Nessuno deve sentirsi solo o abbandonato davanti a questa emergenza”, conclude la diocesi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi