Giornata dei risvegli: Bologna, al via domani la 27ª Giornata nazionale. Open day alla “Casa”, attività per bambini, flash mob e spettacolo al Teatro Duse

Domani, 7 ottobre, Bologna ospita la 27ª Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma “Vale la pena”, che coincide con l’11ª Giornata europea dei risvegli. Un evento di grande valore civile e umano, insignito della Medaglia del presidente della Repubblica e realizzato con l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Promossa dalla Fondazione “Gli amici di Luca – Casa dei Risvegli Luca De Nigris Ets”, la manifestazione unisce istituzioni, associazioni, medici, famiglie e cittadini attorno al tema del diritto alla cura e alla dignità delle persone con gravi cerebrolesioni. Il presidente Fulvio De Nigris ricorda il risveglio di Luca, da cui nacque la Casa dei Risvegli, oggi riconosciuta come buona pratica dal Consiglio d’Europa. “Chiediamo con forza una legge nazionale che tuteli i caregiver, pilastro silenzioso dei percorsi di cura”, afferma, anticipando il convegno del 31 ottobre a Bologna sul ruolo del caregiver, con la partecipazione di Ilenia Malavasi, promotrice di una proposta di legge dedicata.
La giornata si apre alle 9.30 con l’Open Day alla Casa dei Risvegli e attività per bambini. In Piazza Nettuno, dalle 10, gazebo informativi, flash mob e performance teatrali. Alle 12, il saluto delle autorità e il lancio dei palloncini con “messaggi per un risveglio”, collegati ad altre città europee. La sera, al Teatro Duse, lo spettacolo “Dire, fare combaciare, leggere e concertamento” con Alessandro Bergonzoni e Antonello Salis, un incontro tra arte e impegno civile.
La Giornata dei risvegli si estenderà in altre città italiane e a livello europeo, con appuntamenti a Valencia e Bruxelles e, rafforzando un movimento che unisce ricerca, solidarietà e cittadinanza attiva. Non mancheranno i contributi artistici, tra cui la diffusione del nuovo spot sociale con Alessandro Bergonzoni, girato alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris e trasmesso sulle principali emittenti nazionali e locali.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori