Cile: circa 5mila persone collegate virtualmente per partecipare alla benedizione degli animali domestici, nel giorno di San Francesco. Il card. Chomali sottolinea portata pastorale dell’evento

(Foto arcidiocesi di Santiago del Cile)

Circa 5.000 persone si sono collegate, attraverso una piattaforma virtuale, da diversi punti di Santiago del Cile, del resto del Paese e dall’estero per partecipare alla tradizionale benedizione degli animali domestici, organizzata dall’arcidiocesi di Santiago e presieduta dal card. Fernando Chomali, nell’ambito della festa di San Francesco d’Assisi, patrono degli animali e dell’ecologia. L’evento è stato trasmesso in simultanea su Zoom, YouTube, Instagram e Facebook, raggiungendo un vasto pubblico e suscitando numerosi messaggi di gratitudine da parte delle famiglie che hanno partecipato insieme ai loro animali domestici. Durante la trasmissione si sono vissuti momenti di preghiera, riflessione e benedizione, accompagnati dai messaggi dell’arcivescovo, che hanno ricordato l’importanza della cura del Creato e del rispetto per tutte le creature.
Il card. Chomali ha sottolineato la portata e il significato pastorale di questo incontro: “Sono impressionato dal fatto che quasi 5.000 persone su tutte le piattaforme abbiano partecipato a questa benedizione. Ciò dimostra, in primo luogo, una crescente consapevolezza del valore degli animali e della necessità di prendersene cura”. Il porporato ha aggiunto che questa esperienza digitale si è trasformata in una nuova via di evangelizzazione, affermando che “le piattaforme sono un nuovo modo di accompagnare e annunciare il Vangelo; le persone si sono sentite accompagnate da Dio e dalla Chiesa, e molti hanno ascoltato per la prima volta la vita di San Francesco d’Assisi, una vita straordinaria”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori