Servizio civile: Cnesc, a Napoli il 26 e il 27 settembre la IV edizione del Festival nazionale

“Intessere resistenze, costruire comunità, promuovere pace”. Venerdì 26 e sabato 27 settembre si terrà a Napoli nel Real Albergo dei poveri la IV edizione del Festival nazionale del Servizio civile, promosso dalla Cnesc-Conferenza nazionale enti per il Servizio civile Ets. Saranno due giornate di confronto, incontro e partecipazione, rivolte agli operatori volontari in servizio, agli enti del Servizio civile universale, alla società civile e alle istituzioni, sui temi della nonviolenza e della cittadinanza attiva e del contributo del Servizio civile universale come strumento concreto di partecipazione delle giovani generazioni alla costruzione della pace.
“Quest’anno – dichiara Laura Milani, presidente della Cnesc – celebriamo gli 80 anni dalla fine della Seconda Guerra mondiale e dalla Liberazione, in un contesto sociale sempre più caratterizzato da tensioni e disuguaglianze, cui si aggiungono i conflitti contemporanei e le sfide globali. È importante quindi fare memoria e, a partire dalla nostra storia, aprire un confronto sulle pratiche attuali di resistenza nonviolenta e di costruzione di comunità”.
Tra i temi affrontati nei talk, le resistenze di ieri e di oggi, anche con esperienze da Gaza, la ricerca di verità e giustizia per Mario Paciolla, la funzione del Terzo settore nel favorire la coesione sociale, l’inclusione e i diritti umani per tutte e per tutti ed il ruolo della finanza etica.
Il Festival sarà anche un’occasione di festa e condivisione, con spazi informativi dedicati al Servizio civile universale, laboratori sul tema della pace, una serata di musica e concerti, il live della rapper napoletana Jelecrois e la premiazione dei vincitori del Contest musicale.
La mattina del 27 settembre sarà dedicata a momenti di incontro e confronto coordinati dalla Cnesc e aperti a tutti gli enti iscritti all’albo Scu e ai volontari sulle prospettive future del Servizio civile universale.
Questa edizione del Festival si inserisce nel programma di “Napoli Millenaria” promosso dal Comune di Napoli e in sinergia con le attività del progetto “Futuro Quotidiano al Rap” ed è realizzato con il contributo di Banca Etica.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi