Scuola: mons. Accolla (Messina) agli studenti, “sia tempo di dialogo, giustizia e pace”

“Ogni vero cambiamento inizia da se stessi. Voi studenti siete indicati come il futuro della società. Certo, ma siete innanzitutto il presente!”. Con queste parole l’arcivescovo di Messina, mons. Giovanni Accolla, si è rivolto agli studenti, ai docenti e ai dirigenti scolastici in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico. Un messaggio carico di fiducia, il suo, in cui il presule sottolinea l’importanza della scuola non solo come luogo di apprendimento, ma come “tempo prezioso” di confronto, dialogo, apertura e crescita comune.
Mons. Accolla ha ricordato come gli anni scolastici siano percorsi segnati da attese e impegni, ma anche da opportunità di crescita integrale: “La scuola è tempo in cui si cresce nel pensiero e nella coscienza, acquisendo il coraggio di sapersi mettere in discussione”. Ai docenti ha affidato la responsabilità di accompagnare i giovani con la forza delle parole e dei valori autentici: giustizia, libertà, inclusione, pace, verità.
Il vescovo ha invitato tutti a vivere la quotidianità nella logica del Vangelo, richiamando le parole di Papa Francesco che ha indicato la scuola come luogo di “disarmo culturale”. Ha poi esortato studenti e insegnanti a impegnarsi per costruire ponti di dialogo e abbattere muri di divisione: “Solo rispettando la dignità di ogni persona – ha concluso – e accogliendo nella vita la nostra diversità, potremo edificare la pace e una società migliore”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi