Mercoledì 17 settembre alle 11.30, presso la Hall del Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs sarà presentato il nuovo allestimento multidimensionale del reparto di degenza del Gemelli Art (Advanced Radiation Therapy), il centro di Radioterapia oncologia del Policlinico. Il progetto “Art4ART” (Arte per la radioterapia avanzata) nasce con l’obiettivo di offrire al paziente oncologico un ambiente terapeutico arricchito dalla presenza di molteplici forme d’arte. In questo contesto, la bellezza diventa strumento di accoglienza, capace di favorire un rapporto più sereno con il percorso di cura. L’arte, intesa come linguaggio universale, stimola la partecipazione consapevole del paziente all’iter clinico, contribuendo a migliorare l’esperienza terapeutica e a cercare di ottenere risultati clinici migliori.
Patrocinato dal ministero della Cultura, il progetto è realizzato in collaborazione con il Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
All’evento interverranno fra gli altri il capo del Gabinetto del ministro della Cultura Valentina Gemignani, il capo Dipartimento della prevenzione del ministero della Salute Maria Rosaria Campitiello; il presidente della Fondazione Gemelli Irccs Daniele Franco, il direttore generale Daniele Piacentini, il direttore scientifico Antonio Gasbarrini. la direttrice del Dipartimento di diagnostica per immagini e radioterapia oncologica, Evis Sala.
Presenteranno il progetto “Art4ART” Maria Antonietta Gambacorta, direttrice Radioterapia oncologica; Luca Tagliaferri, direttore Uoc Degenze di Radioterapia oncologica; Giuseppe Colloca, responsabile Uos Fragilità in radioncologia, e la presidente del Maxxi Maria Emanuela Bruni. L’assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, mons. Claudio Giuliodori, dedicherà un momento di riflessione e preghiera per i malati di Radioterapia oncologia del Gemelli.