Con la novena di san Francesco tornano visibili al pubblico la “Porta di Francesco” – l’antico accesso al vescovado che il santo di Assisi attraversò in diverse occasioni –, l’area della piazza medioevale e la facciata originale dell’episcopio, ritrovate sotto l’attuale livello del complesso del santuario della Spogliazione.
“Questo centenario – spiega Marina Rosati, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino – è stato caratterizzato da moltissimi momenti, iniziative importanti e profonde, come l’ostensione delle spoglie mortali di San Francesco, e da altre che ci saranno, come la prossima festa del 3-4 ottobre con la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ma, forse, la vera novità nel panorama iconografico francescano di Assisi è proprio questa apertura che offre la possibilità di vedere e visitare i luoghi del vescovado dove il Santo visse alcuni momenti fondamentali della sua vita. La riscoperta di questa area ipogea – che fa parte di un più corposo intervento di recupero ancora in corso seguito dalla Soprintendenza con particolare attenzione – non ha solo un valore architettonico, ma soprattutto storico e valoriale che cercheremo di far conoscere ai visitatori e pellegrini attraverso visite guidate e catechesi ad hoc”.
Domenica 27 settembre il programma prevede diverse possibilità per vedere l’episcopio e la Porta di Francesco. Le visite guidate gratuite sono in programma alle 9, 10, 15 e 17. Per partecipare è necessario presentarsi 15 minuti prima sul luogo. Alle 11 e alle 16, inoltre, sono in programma altre due visite che saranno accompagnate dalla rappresentazione di alcune scene tratte dal musical “San Francesco e il Cantico”, a cura della compagnia del teatro San Carlo di Foligno. La giornata si concluderà alle 18.30, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, con i vespri con predicazione.
“Sarà inoltre un onore – aggiunge Rosati – accogliere qui, il prossimo 3 ottobre, i vescovi invitati per il transito di San Francesco che, prima di scendere alla Porziuncola, saranno guidati dal vescovo Felice Accrocca alla scoperta degli episodi vissuti in vescovado dal Santo”.
La zona ipogea sarà accessibile con visita guidata fino al 12 ottobre, presentandosi 15 minuti prima dell’orario di ingresso, oppure prenotando sul sito del santuario www.assisisantuariospogliazione.it, o inviando una mail a infosantuariospogliazione@gmail.com. Le visite guidate gratuite saranno disponibili alle 11, 12 (in lingua inglese), 15 e 16.30.