È disponibile in libreria in questi giorni il volume “La mistica della tonaca lisa. Il cammino spirituale di don Oreste Benzi” di Elisabetta Casadei, edito da Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII Editore Sempre. L’opera offre uno sguardo inedito e profondo sulla figura di don Oreste Benzi, non come un eroe irraggiungibile, ma come un uomo in costante cammino verso la santità.
Il libro di Elisabetta Casadei è un lavoro prezioso, un vero e proprio viaggio nella spiritualità di un uomo che ha saputo lasciarsi trasformare dalla grazia, passo dopo passo, con umiltà e ostinazione. L’autrice parte dall’uomo don Oreste, mettendo in luce anche i suoi difetti, e – attingendo a documenti, testimonianze e scritti dello stesso don Oreste, a volte anche appunti personali, molti dei quali inediti – ricostruisce il cammino che lo ha portato alla scoperta di un carisma che lo ha reso una figura significativa nella società e nella Chiesa, sviluppando un’opera diffusa oggi in oltre 40 Paesi del mondo.
Scorrendo il volume si scopre che don Oreste non è certo nato santo, ma ha voluto tenacemente diventarlo, e che quel cammino di conversione a Cristo che proponeva a chiunque incontrasse, ha voluto anzitutto sperimentarlo su se stesso, passando dal vivere “con Gesù” come un “facchino di Dio”, al vivere “con Gesù” come un amico fedele, fino al culmine del vivere “in Gesù” in una relazione d’amore trasformante.
Il volume è reperibile in tutte le librerie fisiche e on line, o acquistabile direttamente presso lo store on line della casa editrice.
“La novità di queste pagine sta proprio nel tentativo di presentare Don Oreste non come un eroe spirituale, ma come un uomo in cammino verso la santità. Testardo, disordinato, impaziente… eppure capace di una fede in grado di vivere tutta la vita in modo eccezionale”, dice Matteo Fadda, responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII, nella presentazione del libro.
“La stessa Elisabetta Casadei riconoscerà che è originale dare l’incipit ad un trattato sulla mistica di un uomo aspirante all’aureola con un elenco dettagliato dei suoi difetti. (…) Ci ritroviamo finalmente il don Benzi che conosciamo quando si parla di lui quale coraggioso per amore, artigiano di pace, intelligente e colto, ecc.. Evidentemente nella sua vita era accaduto qualcosa, qualcosa che lo aveva trasformato in un’altra persona”, osserva, nella prefazione Valero Lessi, autore del libro intervista “Con questa tonaca lisa”.
Il libro è stato presentato in anteprima a Rimini, il 7 settembre, centesimo “compleanno” di don Benzi.