Web: WeCa, da oggi on line il tutorial sulla comunicazione in rete del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale

(Foto: WeCa)

“La comunicazione web del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale” è il titolo del tutorial WeCa disponibile a partire da stamattina sul sito www.webcattolici.it, su YouTube e su www.facebook.com/webcattolici. Il tutorial è realizzato in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale.
Il nuovo episodio vede come protagonista Giordano Barbosa, webmaster della sezione Comunicazione e Restituzione del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, e tratta delle attività di comunicazione che il Dicastero affida alla Rete, su molteplici piattaforme. Di fronte all’eccesso di informazioni – talvolta disordinate e fuorvianti – che arrivano dal web, e in particolare dai social network, il Dicastero è impegnato per una comunicazione capace di abbattere gli stereotipi e di promuovere la diversità delle realtà presenti nelle Chiese locali di tutto il mondo. Attraverso il sito web (www.humandevelopment.va ) esso mette in luce le iniziative proprie e quelle del Santo Padre Francesco di cui ha pertinenza, e offre un racconto inedito della vita che attraversa le Chiese locali, con la loro vitalità spirituale e le loro sfide. Non di rado offrendo contenuti e notizie di rilievo trascurati dai media tradizionali, e segnalando corsi di formazione civica, iniziative di assistenza pastorale, ad esempio in vista delle elezioni governative in Paesi politicamente instabili, e azioni in favore dell’ambiente e della salute mentale dei giovani.
I tutorial WeCa sono una proposta dell’Associazione WebCattolici italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei e il Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con Amazon Alexa grazie alla skill WebCattolici.
Nella sesta stagione dei tutorial WeCa è proseguita la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.
Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast “In ascolto”, disponibile su tutte le principali piattaforme “audible”, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori