Salute: Transparency International e Re-Act, a Roma il 9 aprile la Giornata nazionale per l’integrità in sanità

Martedì 9 aprile, presso Palazzo Valentini, a Roma (via IV Novembre 119A), si svolgerà la Giornata nazionale per l’integrità in sanità promossa da Transparency International Italia e Re-Act nell’ambito del Forum per l’integrità in sanità. Un’iniziativa nata nel settembre 2020 che mira ad aumentare l’integrità, la responsabilità, l’etica e la trasparenza del Sistema sanitario italiano, avviando e coordinando una stretta collaborazione con le aziende sanitarie italiane aderenti.
Il tema di questa edizione sarà “Piattaforme, dati e tecnologie per l’integrità in sanità” e vedrà la partecipazione di esperti della Pubblica Amministrazione, della società civile e delle istituzioni, insieme ai responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct) di enti e aziende sanitarie.
Tra gli altri, interverrà Giuseppe Busia, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione.
La Giornata si snoderà attraverso due tavole di discussione: “Prospettive sul whistleblowing: un confronto sulle novità e l’applicazione delle procedure di segnalazione di illeciti e irregolarità nel settore sanitario a seguito della recente entrata in vigore del D.Lgs. 24/2023”, con Raffaele Iorio, Pina Morina Nicola Capello; “Dati e tecnologie per individuare i rischi: un confronto sui metodi e gli strumenti innovativi per prevenire i rischi di corruzione, frodi, riciclaggio e dopo finanziamento nel settore sanitario, ambito strategico fortemente interessato dagli investimenti del Pnrr”, con con Ettore Di Cesare, Antonio Bosisio, Marianna Vintiadis.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori