Opera Cardinal Ferrari: Milano, aumentano poveri e senzatetto. Nel 2023 oltre 55mila ingressi a mensa e centro diurno

(Foto Opera Cardinal Ferrari)

L’Opera Cardinal Ferrari di Milano conferma l’ormai tradizionale appuntamento, per domenica 31 marzo, con il “Grande pranzo di Pasqua”, al quale parteciperà come di consueto l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini. La onlus è un punto di riferimento del territorio per l’accoglienza “dei tanti senza dimora presenti a Milano e delle tante persone in grave difficoltà economica”, come testimoniano i numeri in crescita che ha registrato l’Opera nel 2023 rispetto all’anno precedente: 55.490 ingressi al centro diurno (+13.334 rispetto al 2022), 56.821 ingressi alla mensa (+13.651 rispetto al 2022) e oltre 2.315 pacchi viveri distribuiti (circa 300 in più rispetto al 2022), per un totale di 680 persone assistite e primi ingressi pari a 388 persone.
Il giorno di Pasqua “sarà anche l’ultima notte dedicata al progetto di ospitalità notturna inaugurato quest’anno dalla onlus, che sarà l’ultima struttura del milanese a chiudere”. In risposta alle numerose emergenze dovute al lungo periodo di freddo Opera Cardinal Ferrari ha deciso di contribuire alle attività del Piano anti-freddo del Comune di Milano, mettendo la propria struttura a disposizione per l’ampliamento delle possibilità di accoglienza, finalizzata alla messa in sicurezza dal freddo di donne senza dimora, “le più vulnerabili tra i vulnerabili”. Servizio che ha accolto dal 19 gennaio 39 donne (20 anni la più giovane) e coinvolto oltre 30 volontari.
Il pranzo di Pasqua, servito a 150 persone da una ventina di volontari, “è uno degli appuntamenti più attesi e sentiti perché – spiegano dalla Cardinal Ferrari – arriva dopo un periodo difficile come quello invernale, che mette sempre a dura prova i tanti senza dimora del milanese che così, in un giorno di festa come questo, hanno la possibilità di stare seduti a tavola mangiando qualcosa di buono e di caldo, ma soprattutto in compagnia”.
“I numeri – dichiara Pasquale Seddio, presidente di Opera Cardinal Ferrari – ci dicono che siamo ancora in una situazione di emergenza, abbiamo registrato dei forti aumenti e tutto ciò ci suggerisce che non ci possiamo fermare e dobbiamo essere sempre in prima linea per la lotta alla povertà. Continuando a organizzare momenti come questi che, forse dopo tanti anni possono risultare scontati, ma ad oggi sono più che mai importanti”.
Opera Cardinal Ferrari inaugurerà la giornata con la messa alle ore 11.30 nel salone dell’Opera alla quale seguirà il pranzo alle ore 13.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori