Ue: Bruxelles, vertice dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia. Schinas, “aiutare le imprese su rivoluzione verde e digitale”

(Bruxelles) L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (Eit) organizza il vertice Eit 2024 a Bruxelles. L’istituto – spiega una nota – è un organismo indipendente dell’Ue ed è parte integrante di Horizon Europe, il programma quadro dell’Ue per la ricerca e l’innovazione. Il vertice “metterà in mostra la fiorente rete di innovazione europea e riunirà politici, educatori, imprenditori, innovatori, start-up e rappresentanti della comunità Eit”. Il programma di quest’anno si concentrerà sulle tendenze e sulle esigenze in materia di formazione imprenditoriale, ricerca orientata all’innovazione e accelerazione delle imprese. Margaritis Schinas, vicepresidente della Commissione, dichiara: “La nostra più grande forza risiede nei talenti e nelle competenze che mettiamo a disposizione per formare la nostra Unione. Dobbiamo affrontare il divario tra tecnologia e innovazione a livello europeo per ottenere il massimo impatto possibile. L’Eit, in quanto rete di innovazione più grande d’Europa, è pronto ad affrontare questa sfida. Mettendo in contatto studenti, imprenditori e innovatori, non solo affrontano il divario di competenze che dobbiamo affrontare, ma sostengono anche le imprese che stanno accelerando la resilienza verde e digitale dell’Ue”.
Il summit rivelerà i vincitori degli Eit Awards 2024 in quattro categorie: Innovation Team Award, Changemaker Award, Venture Award e Public Award. Verranno premiate “le aziende più innovative e i laureati pionieristici” della comunità Eit. Inoltre, vi sarà l’annuncio delle finaliste del Premio europeo delle donne innovatrici 2023-2024.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori