Quaresima: Viterbo, ogni martedì il vescovo Piazza tiene una lectio per la purificazione-conversione del cuore e della vita

Con l’inizio della Quaresima, la diocesi di Viterbo, con il vescovo Orazio Francesco Piazza, propone “un sentiero quaresimale che, avendo il riferimento certo nella Parola di Dio, può essere da tutti percorso: la purificazione-conversione del cuore e della vita, con il triplice aiuto della preghiera, digiuno e carità, è cercata nella propria persona, nel contesto abituale delle relazioni, nel lavoro che si è chiamati a svolgere”. Di seguito è offerto anche il criterio per un’azione graduale e progressiva che si svilupperà in quattro tappe: “Deformata reformare”, “Reformata conformare”, “Conformata confirmare”, “Confirmata transformare”. In pratica, spiega una nota della diocesi, “è necessario cercare, nel desiderio di un’effettiva trasformazione e con la grazia di Colui che ci avvolge nella sua misericordia, di identificare dentro di sé e nella vita: ciò che è particolarmente deformato per riformarlo, cambiarlo; ciò che si riesce a cambiare, deve essere conformato al nuovo riferimento interiore; ciò che ha preso nuova forma va confermato, stabilizzato; questa nuova condizione interiore deve generare un nuovo stile di vita nella fatica del vivere”.
Nella singola lectio tenuta dal vescovo Piazza si applica il metodo di discernimento alle virtù “cardinali”: prudenza, giustizia, fortezza, temperanza, sostenuti dalla pazienza.
Gli incontri si terranno ogni martedì di Quaresima alle ore 18.30 in alcune chiese della città di Viterbo e sono aperti a tutti il 20 febbraio al Sacro Cuore; il 27 febbraio ai Santi Valentino e Ilario; il 5 marzo a Santa Maria della Grotticella; il 12 marzo a Santa Maria della Quercia.
Per dare la possibilità anche ai lontani di seguire, la Lectio sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social della diocesi di Viterbo a cura dell’Ufficio comunicazioni sociali (Facebook e YouTube).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori