Turismo: Sacro Convento Assisi, giovedì si presentano le statistiche complete 2023 della Statio Peregrinorum della basilica di San Francesco

“Sono numeri da record quelli che riguardano i pellegrini giunti nel 2023 presso la basilica di San Francesco in Assisi registrati dalla Statio Peregrinorum. Tanti camminatori, italiani e stranieri, amanti del turismo lento e sostenibile che sono arrivati a piedi o in bicicletta percorrendo i diversi cammini francescani”. Lo anticipa, oggi, il Sacro Convento di Assisi, annunciando che saranno presentate giovedì 22 febbraio, alle 10.30, presso la Sala stampa del Sacro Convento, le statistiche complete 2023 della Statio Peregrinorum della basilica di San Francesco. Questo servizio accoglie i pellegrini che a piedi, in bici o a cavallo e per vari motivi, anche religiosi e spirituali, raggiungono la tomba del Santo, rilascia l’attestato dell’avvenuto pellegrinaggio (Testimonium) e classifica i dati per elaborare statistiche e trends di questo movimento – negli anni in crescita esponenziale – del turismo lento e sostenibile verso il santuario del Santo di Assisi. La Statio è un luogo privilegiato di osservazione del fenomeno dei cammini perché è l’unico ufficio che a livello nazionale, in maniera sistematica, svolge questo tipo di raccolta ed elaborazione dati.
“La cosa più bella della Statio Peregrinorum – ha dichiarato fra Jorge Fernández – è che il pellegrino, dopo giorni di cammino, agognando l’arrivo presso la basilica di San Francesco, trova accoglienza. Non è anonimo colui che arriva: è importante fargli sentire che è un fratello, una sorella, e che siamo contenti sia arrivato. E questo lo fa il frate responsabile ma anche i volontari e chi può aprirgli la porta”.
Dopo i saluti del custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni, e del sindaco di Assisi Stefania Proietti, fra Jorge Fernández, a nome della Statio Peregrinorum, presenterà nel dettaglio tutte le statistiche e i numeri.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori