Sudan: Wfp, 25 milioni di persone soffrono malnutrizione e fame, tra loro 3,8 milioni di bambini sotto i 5 anni

Sono almeno 25 milioni le persone che soffrono l’aumento vertiginoso della fame e della malnutrizione, con la crisi in Sudan che sta provocando onde d’urto in tutta la regione. È l’allarme lanciato oggi dall’agenzia World Food Programme (Wfp). Migliaia di famiglie sono sfollate e costrette ad attraversare i confini verso il Ciad e il Sud Sudan ogni settimana.
“L’impatto di questo conflitto abbraccia tre paesi – Sudan, Sud Sudan e Ciad – e ha creato la più grande crisi di sfollamento del mondo. È passato quasi un anno dall’inizio della guerra e non ci sono segnali di un rallentamento del numero di famiglie che fuggono attraversando i confini. I bambini e le donne che passano il confine verso il Sud Sudan o il Ciad sono affamati e senza risorse”, ha detto Michael Dunford, direttore regionale Wfp per l’Africa orientale, dalla città di confine sud sudanese di Renk, dove è arrivato circa mezzo milione di persone in fuga dalla guerra. Fame e malnutrizione acuta sono aumentate drasticamente in Sudan dallo scoppio del conflitto. Nel Paese ci sono 18 milioni di persone che soffrono di grave insicurezza alimentare e circa 3,8 milioni di bambini sudanesi sotto i 5 anni sono malnutriti. La maggior parte è intrappolata in aree di combattimento attivo dove il Wfp e altre agenzie umanitarie faticano a mantenere un accesso costante.
“Se questo conflitto non verrà risolto, se non verrà garantito l’accesso illimitato alle agenzie umanitarie e se non verranno ricevuti i finanziamenti, questa crisi non potrà che peggiorare”, ha detto Dunford. “Dobbiamo poter fornire sostegno alle famiglie in Sudan per evitare che la più grande crisi di sfollamento del mondo si trasformi in una catastrofe alimentare con l’avvicinarsi della stagione di magra”. L’assistenza umanitaria è vitale, eppure il Wfp si trova ad affrontare un deficit di finanziamento di quasi 300 milioni di dollari per i prossimi sei mesi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori