50° Conferenza sui mali di Roma: Mattarella, “il convegno del 1974 fu snodo prezioso di partecipazione alla vita democratica del Paese”

“Il convegno del 1974 ebbe il merito di richiamare l’attenzione sui di temi del degrado della povertà e dell’emarginazione, con una attenzione privilegiata per le periferie e le condizioni più fragili”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al card. Angelo De Donatis, vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, a proposito del convegno avvenuto nel febbraio del 1974 sui mali della Capitale e oggi ricordato presso il vicariato nell’evento dal titolo “(Dis)ugualianze”.
“Rappresentò – continua Mattarella nel messaggio – anche uno snodo prezioso di partecipazione alla vita democratica del Paese, secondo lo spirito della nostra Costituzione, provocando una grande mobilitazione nel segno del cambiamento e dell’impegno civile”. Nel corso degli anni, “i richiami alla solidarietà, all’inclusione, all’accoglienza, all’assistenza conservano il loro valore e la loro attualità, di fronte a nuove forme di emarginazione e di solitudine che – conclude – sovente si affiancano a quelle antiche”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori