Spagna: Madrid, incontro dei laici sul primo annuncio. “Popolo di Dio unito nella missione”

La Commissione episcopale spagnola per i laici, la famiglia e la vita ha organizzato l’Incontro dei laici sul primo annuncio con lo slogan “Popolo di Dio unito nella missione”. L’evento riunirà dal 16 al 18 febbraio, presso la Fundación Pablo VI (P. de Juan XXIII, 3) a Madrid, rappresentanti delle diocesi spagnole, della vita consacrata e dei diversi movimenti e associazioni di laici. Questo incontro fa parte di un progetto globale lanciato dalla Commissione episcopale per dare continuità al Congresso dei laici “Popolo di Dio in uscita” svoltosi nel febbraio 2020, e per raccogliere i contributi del processo sinodale in Spagna. Al Congresso erano state proposte quattro linee di azione: primo annuncio, accompagnamento, formazione e presenza nella vita pubblica. A ciascun tema vengono dedicati due anni di lavoro consecutivi nelle diocesi, che si concluderanno con un incontro finale. Dal 16 al 18 febbraio si conclude il processo del primo tema, incentrato appunto sul Primo Annuncio.
La cerimonia di apertura si svolgerà dunque domani, 16 febbraio alle 18.30, con il saluto di Dolores García Pi, membro del Consiglio consultivo dei laici, nonché del nunzio apostolico in Spagna, mons. Bernardito C. Auza, e del presidente della Conferenza episcopale spagnola, card. Juan José Omella. Seguirà la presentazione orante dell’Incontro con Antonio J. Martínez e Marisa Arias.
Il presidente della Commissione episcopale per i laici, la famiglia e la vita, mons. Carlos M. Escribano, presiederà l’Eucaristia che aprirà la giornata di sabato 17 febbraio. Durante la giornata, i partecipanti saranno divisi in gruppi per seguire un percorso in quattro tappe, chiamate “fermate”.
Domenica 18 febbraio l’intervento conclusivo sarà tenuto da Eva Fernández e Jorge Botana, membri del Consiglio consultivo dei laici, e da Jesús Úbeda, direttore dell’Area di primo annuncio della Cee. A seguire, l’arcivescovo di Madrid, cardinale José Cobo, presiederà l’Eucaristia. Alle 13.00, l’incontro sarà concluso da un atto di ringraziamento del direttore del Segretariato della Commissione episcopale per i laici, la famiglia e la vita, Luis Manuel Romero.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori