Ambiente: Festival Francescano, il 19 febbraio webinar “Un autunno caldo. Crisi ecologica, emergenza climatica e altre catastrofi innaturali”

(Foto: Festival Francescano)

In attesa di tornare a Bologna, in piazza Maggiore a settembre, il Festival Francescano continua a incontrare il suo pubblico sulla piazza digitale, proponendo una serie di webinar sull’attualità.
Lunedì 19 febbraio, alle 20.30, si terrà “Un autunno caldo. Crisi ecologica, emergenza climatica e altre catastrofi innaturali”. Ne parleranno l’attore teatrale, scrittore e youtuber Roberto Mercadini, già ospite della scorsa edizione del Festival, e Andrea Fantini, ricercatore, divulgatore scientifico e scrittore.
Il tema ambientale è al centro dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato si’” del 2015, così come della sua ultima esortazione apostolica a tutte le persone di buona volontà sulla crisi climatica “Laudate Deum”, datata 4 ottobre 2023, festa di San Francesco. “Nessuno può ignorare che negli ultimi anni abbiamo assistito a fenomeni estremi, frequenti periodi di caldo anomalo, siccità e altri lamenti della terra che sono solo alcune espressioni tangibili di una malattia silenziosa che colpisce tutti noi – scrive il Papa –. Non ci viene chiesto nulla di più che una certa responsabilità per l’eredità che lasceremo dietro di noi dopo il nostro passaggio in questo mondo”.
L’incontro online è in collaborazione con Conapi-Mielizia. È possibile seguire l’evento iscrivendosi sul sito www.festivalfrancescano.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori