Servizio civile: Lega del Filo d’oro, c’è tempo fino al 22 febbraio per presentare la domanda e diventare volontario

La Fondazione Lega del Filo d’Oro Ets, da sessant’anni punto di riferimento in Italia per la sordocecità e la pluriminorazione psicosensoriale, aderisce all’edizione 2024 del Servizio civile universale con 2 nuovi progetti: “Il contatto che vale” e “Per mano nel mondo”. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma di intervento “Fai la differenza”, presentato anche quest’anno in collaborazione con Fondazione Don Carlo Gnocchi, Fondazione Sacra Famiglia, Fatebenefratelli, Associazione La–Fra e Fondazione Villa Mirabello, Don Orione, Acli nazionale, Caritas Italiana, Anci Lombardia e Csv Insubria. Nelle Marche l’ente ricerca complessivamente 10 giovani volontari: 8 da inserire presso il Centro di riabilitazione di Osimo (An), e 2 da inserire presso il Servizio territoriale annesso al Centro.
Con il decreto del Capo del Dipartimento n° 169/2024, il termine di presentazione delle domande per il Servizio Civile Universale è prorogato al 22 febbraio 2024, entro le ore 14. La domanda potrà essere inviata attraverso la piattaforma Domanda on Line (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, mediante un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
Si tratta di un’esperienza di solidarietà importante, che permetterà a tutti i giovani che ne prenderanno parte di dedicare un intero anno alla propria formazione, acquisendo nuove competenze. Gli operatori volontari avranno infatti la possibilità di mettersi alla prova affiancando e supportando gli operatori della Fondazione in tutte le attività educative, occupazionali, socio-ricreative e di vita quotidiana rivolte alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, aiutandole ad uscire dal loro isolamento. Per candidarsi basta avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda, un diploma di scuola media superiore e la patente di guida B.
“L’esperienza del Servizio civile presso la Lega del Filo d’Oro permetterà, ai ragazzi e alle ragazze che ne prenderanno parte, non solo di acquisire nuove competenze, ma anche di vivere un’importante esperienza formativa dal punto di vista umano e personale – dichiara Rossano Bartoli, presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro Ets –. I giovani volontari saranno affiancati, infatti, da un’intensa attività di formazione condotta dal personale dell’ente e contestualmente potranno aiutare le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali ad uscire dal loro isolamento, attraverso preziose occasioni di relazione che, auspichiamo, possano far germogliare quell’impegno inteso come valore di coesione sociale, capace di fare la differenza nella vita di chi non vede e non sente”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori