Maltempo: Protezione civile, “temporali e venti forti su Sicilia e Calabria per la quale è valutata l’allerta arancione”

“Un’area di bassa pressione, in lento movimento dall’area ellenica verso il Mar Ionio meridionale, continuerà a determinare una ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali su parte delle Regioni meridionali, con associate precipitazioni sparse, che assumeranno carattere di maggiore insistenza sui settori ionici, dapprima calabresi e successivamente siciliani”. Ad annunciarlo è il Dipartimento di Protezione civile in una nota nella quale spiega che “sulla base delle previsioni disponibili” e “d’intesa con le Regioni coinvolte” è stato emesso “un avviso di condizioni meteorologiche avverse”. “L’avviso – prosegue la nota – prevede dalla sera di oggi, martedì 5 settembre, precipitazioni, a prevalente carattere sparse e localmente insistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria, specie sui settori ionici centro-settentrionali, in estensione, dalla mattina di domani, ai settori ionici della Sicilia”. “I fenomeni – precisa la Protezione civile – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Atteso, sempre dalla serata i oggi, il persistere di venti forti nord-orientali, con raffiche fino di burrasca o burrasca forte, su Calabria e Sicilia, specie sui settori ionici, con mareggiate lungo le coste esposte”.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 6 settembre, allerta arancione su parte della Calabria ionica settentrionale, allerta gialla sui restanti settori della Regione e su gran parte della Sicilia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori