Cnr: Lecce, per i 100 anni di fondazione al via il 7 settembre la mostra “Le forme dell’invisibile” sull’infinitamente piccolo

foto CNR

Per celebrare il centenario di fondazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), giovedì 7 settembre l’Istituto di nanotecnologia del Cnr inaugura alle 17, presso la sede di Lecce (Cnr Nanotec, c/o Campus Ecotekne, via Monteroni), la mostra “Le forme dell’invisibile”, pensata e realizzata per raccontare un viaggio tra le meraviglie dell’infinitamente piccolo ed illustrare in una veste nuova i progressi scientifici sviluppati nel progetto ‘Tecnopolo per la medicina di precisione’.
Il percorso espositivo, spiega un comunicato, “consente di conoscere esempi concreti e promettenti delle attività di ricerca che hanno molteplici ricadute nella vita quotidiana, i risultati raggiunti secondo punti di vista inusuali, alcuni oltre il visibile, altri verso i possibili intrecci con l’arte, tradizionalmente lontana dalla ‘hard science'”. In questo scenario si colloca l’exibit artistico dal titolo “Nanotechnology inspires arts”, un contest realizzato in collaborazione con l’Accademia delle belle arti di Lecce e che si avvale della creatività artistica dei suoi talentuosi studenti.
All’inaugurazione interverranno per i saluti istituzionali: Michele Emiliano, presidente Regione Puglia; Carlo Salvemini, sindaco Città di Lecce; Antonio Leo, vice presidente Provincia di Lecce; Maria Chiara Carrozza, presidente Cnr. La mostra sarà aperta al pubblico con visite guidate gratuite dall’11 settembre al 15 dicembre, previa prenotazione obbligatoria.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori