Missionari martiri: Messina, nel pomeriggio due momenti di adorazione eucaristica. Domani sera veglia di preghiera presieduta dal vescovo ausiliare Di Pietro

In occasione della 31ª Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri che ricorre domani, nell’arcidiocesi di Messina-Lipari- anta Lucia del Mela vengono proposti oggi in contemporanea, dalle 16 alle 19, due momenti di adorazione eucaristica: nella chiesa di S. Eustochia (Monastero di Montevergine) e nella basilica santuario di S. Antonio. Domani invece appuntamento alle 18.30 per una veglia di preghiera nella parrocchia del SS. Salvatore (Villaggio Aldisio), che sarà presieduta dal vescovo ausiliare Cesare Di Pietro. L’evento è promosso dall’Ufficio missionario e dall’Ufficio Migrantes.
La data del 24 marzo non è scelta a caso. Infatti, nel 1980, mentre celebrava l’Eucarestia, venne ucciso mons. Oscar A. Romero, vescovo di San Salvador nel piccolo Stato centroamericano di El Salvador. La celebrazione annuale della Giornata prende ispirazione da quell’evento per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il Vangelo. Filo conduttore della Giornata “Di me sarete testimoni” (At 1,8).
Secondo i dati raccolti dall’Agenzia Fides, nell’anno 2022 sono stati uccisi nel mondo 18 missionari, due sono italiani: si tratta di suor Luisa Dell’Orto, Piccola Sorella del Vangelo, assassinata in un agguato tra i vicoli della capitale di Haiti il 25 giugno scorso, e di suor Maria De Coppi, missionaria comboniana, uccisa in Mozambico nel corso di un’azione terroristica il 6 settembre 2022. Di qui l’invito alla comunità a non lasciar passare inosservata la Giornata di memoria, di preghiera e di digiuno per tutti coloro che soffrono a motivo della fede. Il materiale per la preparazione è sulla sezione dedicata del sito di Missio Italia: https://www.missioitalia.it/giornata-dei-missionari-martiri-2023/.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia