Italia-Vietnam: Mattarella, “rinnovare il nostro impegno a stringere legami ancor più intensi, in ambito bilaterale come nel contesto regionale e multilaterale”

“I considerevoli risultati conseguiti ci inducono a rinnovare il nostro impegno a stringere legami ancor più intensi, in ambito bilaterale come anche nel contesto regionale e multilaterale, fissando ambiziosi traguardi che ci consentano di affrontare insieme le grandi sfide globali nel contesto della comune adesione al sistema delle Nazioni Unite e ai suoi valori”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio che ha inviato al presidente della Repubblica socialista del Vietnam, Võ Văn Thưởng, in occasione del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche Italia-Vietnam.
“Il 23 marzo 1973 furono formalizzati i vincoli di amicizia che uniscono Hanoi e Roma”, ricorda il capo dello Stato, sottolineando che “nell’arco dei cinquant’anni da allora trascorsi i nostri Paesi hanno saputo cogliere il potenziale del loro rapporto, fortemente radicato nella storia e, al contempo, orientato con fiducia verso il futuro”. “Lungo questo cammino – prosegue Mattarella – il rapporto bilaterale ha acquisito straordinario spessore in tutti i settori di comune interesse. L’istituzione nel 2013 del partenariato strategico bilaterale ha ulteriormente ampliato lo spettro di una collaborazione capace di declinarsi in iniziative concrete e di dischiudere ai nostri Paesi nuove opportunità di crescita, di sviluppo, di conoscenza reciproca”.
“In attesa di avere il piacere di riceverla prossimamente al Quirinale, La prego di accogliere i più sinceri rallegramenti della Repubblica Italiana per l’importante ricorrenza odierna”, conclude il presidente.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia