Diocesi: Savona, domani per il ciclo ”Laudato si’: agire per un futuro sostenibile” incontro sul ruolo di enti locali e cittadini nell’ecologia globale

Prosegue a Savona il corso di formazione “Laudato si’: agire per un futuro sostenibile” sulla transizione ecologica e l’ecologia globale, promosso dall’Ufficio pastorale per i Problemi sociali, il lavoro, la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato, insieme agli altri Uffici diocesani liguri competenti in queste tematiche, e inserito nell’aggiornamento professionale per giornalisti e insegnanti di religione. Venerdì 24 marzo, alle 21 al palazzo della Provincia, in via dei Sormano, Domenico Finiguerra, sindaco di Cassinetta di Lugagnano (Mi), parlerà del “Ruolo degli enti locali e coinvolgimento dei cittadini nella transizione ecologica” alla luce dell’esperienza vissuta nel Comune lombardo con la collaborazione della cittadinanza. L’incontro sarà introdotto dal primo cittadino savonese, Marco Russo, e moderato dal giornalista Andrea Chiovelli.
Al successivo appuntamento del corso, in programma il 21 aprile, interverrà Francesco Gesualdi, discepolo di don Lorenzo Milani, saggista, attivista e fondatore del Centro “Nuovo modello di sviluppo”, che parlerà di “Pace, giustizia, materie prime ed ecologia: tutto è connesso”. Il relatore – viene spiegato in una nota – evidenzierà lo stretto collegamento fra le dimensioni umane, sociali ed economiche che attraversano il mondo: la consapevolezza di tale complessità è infatti un’esigenza imprescindibile per il presente e il futuro dell’umanità. Modererà la serata Emanuela Castello, giornalista dell’emittente televisiva TeleRadioPace Tv di Chiavari.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia