Natale: Vaticano, il 9 dicembre l’inaugurazione del presepe e dell’albero

Il card. Fernando Vérgez Alzaga e suor Raffaella Petrini, rispettivamente presidente e segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, inaugureranno il presepe e illumineranno l’albero di Natale, allestiti in Piazza San Pietro. La cerimonia si svolgerà sabato prossimo, 9 dicembre, alle 17. Saranno presenti – informa il Governatorato – le delegazioni ufficiali dei luoghi di origine del presepe e dell’albero, provenienti rispettivamente dalla Valle Santa Reatina in diocesi di Rieti e da Macra in diocesi di Saluzzo. In particolare, per il presepe artistico partecipano, tra gli altri, il vescovo di Rieti, mons. Vito Piccinonna, il curatore del progetto Valle del primo presepe e del presepe nell’Aula Paolo VI, Enrico Bressan, e la banda della diocesi o corale “Chiesa di Rieti”. Per l’albero di Natale partecipano, tra gli altri, il vescovo di Saluzzo, mons. Cristiano Bodo, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il sindaco di Macra, Valerio Carsetti, e la corale “La Reis” di San Damiano Macra.
Lo stesso giorno, nella mattinata, le delegazioni vengono ricevute in udienza da Papa Francesco per la presentazione ufficiale dei doni.
Il presepe e l’albero in piazza San Pietro rimarranno esposti fino alla conclusione del tempo di Natale, che coincide con la festa del Battesimo del Signore, domenica 7 gennaio 2024.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori