Lavoro: Mattarella, “condizione centrale di un pieno sviluppo della personalità umana, è veicolo di libertà”

(Foto: Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“Il lavoro è condizione centrale di un pieno sviluppo della personalità umana. E, quindi, anche, è veicolo di libertà. Nel contribuire alla crescita della comunità si esprime una parte incomprimibile di noi stessi, di ciascuno di noi”. Lo ha affermato questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell’intervento pronunciato in occasione della cerimonia di celebrazione del centenario dell’istituzione della “Stella al merito del lavoro”.
Il Capo dello Stato ha fatto riferimento all’etica del lavoro alla quale “la nostra democrazia resta legata, pur se il lavoro cambia continuamente, sospinto dalle nuove tecnologie, dalle sempre diverse dimensioni dei mercati, da mutamenti che incidono anche sui modelli sociali”. “Forse – ha osservato – mai come in questi ultimi decenni si sono prodotti cambiamenti così profondi, così veloci e di così grande impatto persino sulle aspettative personali e sui progetti di vita. Eppure nulla muta il carattere del lavoro, espressione della creatività umana e misura del contributo di ciascuno alla vita della comunità”.
“L’accelerazione tecnologica porta con sé la necessità di scelte e di responsabilità”, ha ammonito Mattarella, convinto che “non si può sfuggire alla sfida, non si può certo perdere l’occasione di un balzo in avanti”. “Occorre però – ha messo in guardia – governare lo sviluppo con intelligenza e con lucidità di visione per cogliere le opportunità di maggior benessere per la comunità e ridurre i rischi di fratture sociali, di emarginazioni, di desertificazione di alcuni territori”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori