Natale: Perugia, venerdì inaugurazione del “Presepio di Piazza Grande” proveniente dal Trentino

(Foto: diocesi di Perugia-Città della Pieve)

Atteso anche come un omaggio all’arcivescovo Ivan Maffeis, originario del Trentino, è il “Presepio di Piazza Grande”, in fase di allestimento a Perugia, nelle “Logge di Braccio” della cattedrale di San Lorenzo, realizzato dalla Protezione civile e Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento, con il patrocinio dell’arcidiocesi e del Comune di Perugia, la cui inaugurazione è in programma nel pomeriggio di venerdì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione. L’appuntamento, con inizio alle 16 in piazza IV Novembre, sarà animato dal “Coro S. Ilario” di Rovereto, che il prossimo anno festeggerà i primi 45 anni di attività.
Per l’occasione giungerà dal Trentino una delegazione dei rappresentanti delle Istituzioni promotrici dell’allestimento. Il “Presepio di Piazza Grande” – viene spiegato in una nota – è interamente in legno di pino intrecciato, con la capanna in stile della tipica baita della montagna trentina, con all’interno le statue riproducenti la Sacra Famiglia di Nazareth insieme al bue e all’asinello, e all’esterno due statue di pastori e tre di pecorelle, tutte realizzate in legno dagli artigiani volontari del Comune di Castel Ivano.
Interverranno all’inaugurazione l’assessore della Provincia autonoma di Trento, Roberto Failoni, il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, e l’arcivescovo Maffeis che benedirà il “Presepio di Piazza Grande”, tutte le famiglie e quanti vorranno partecipare all’evento.
Dopo la sua esibizione in piazza IV Novembre, sempre l’8 dicembre, alle 18, il “Coro S. Ilario” di Rovereto – diretto dal maestro Federico Mozzi – allieterà i preparativi al Natale del “Villaggio della Carità – Sorella Provvidenza” di Perugia, sede della Caritas diocesana, con canti, musiche e danze davanti a numerosi ospiti e volontari che vivono la realtà di questo Villaggio con il Centro di ascolto diocesano, l’Emporio della solidarietà “Tabgha” e la mensa “Don Gualtiero” dove il giorno di Natale sarà servito il tradizionale pranzo a tutti gli ospiti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori