Commissione Ue: 21 milioni alla Regione Marche per riparare i danni causati dalle alluvioni del 2022

La Commissione europea ha approvato oggi 20,9 milioni di euro del Fondo di solidarietà dell’Unione europea (Fsue) per sostenere la regione Marche “nell’affrontare gli ingenti danni causati dalle piogge e dalle inondazioni nel settembre 2022”. La Commissaria per la coesione Elisa Ferreira ha dichiarato: “il Fondo di solidarietà è lì per aiutare le autorità italiane a riparare, risanare e recuperare dopo le inondazioni del 2022. Siamo fianco a fianco con l’Italia e i cittadini italiani. Grazie alla politica di coesione, possiamo aiutare i Paesi a superare gli effetti di crisi climatiche senza precedenti, la cui frequenza e gravità sono in aumento”.
Le province di Pesaro-Urbino, Ancona e Macerata nelle Marche sono state colpite – si legge nel comunicato emesso a Bruxelles – da intense precipitazioni nel settembre 2022, provocando diffuse inondazioni. Le inondazioni sono tragicamente costate la vita a molte persone e hanno danneggiato infrastrutture chiave ed edifici pubblici e privati. Ha visto anche tre fiumi straripare e inondare le aree circostanti. L’area complessiva interessata dalle inondazioni è stata di 4.044 km2, pari al 43% della superficie totale della regione.
L’8 dicembre 2022 la Commissione ha ricevuto dall’Italia una richiesta di sostegno finanziario tramite il Fsue, in cui l’Italia non ha richiesto un pagamento anticipato. A seguito della valutazione della Commissione, all’Italia sono stati assegnati 20,9 milioni di euro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori