Volontariato: Padova, al via il festival Solidaria con il lancio di una vetrina interattiva con le proposte di servizio sul territorio

In occasione dell’avvio dell’edizione 2022 di Solidaria, il festival del volontariato che si svolgerà a Padova dal 17 al 25 settembre, con un’appendice il 2 ottobre, la Pastorale diocesana dei giovani e Caritas Padova, in collaborazione con il Centro servizio volontariato Padova e Rovigo, lanciano il sito rinnovato di www.esperienzedivolontariato.it, una vetrina interattiva con la mappatura delle proposte di servizio disponibili nel territorio.
Una rivisitazione integrale del sito proposto con una veste nuova – il sito era nato nel 2016 per proposte esclusivamente rivolte ai giovani, in preparazione alla Gmg di Cracovia – resa possibile anche grazie ai fondi dell’8xmille della Chiesa cattolica. Il sito si presenta ora come una vetrina di numerose e variegate proposte di volontariato. Al momento ne sono presenti un’ottantina, quasi tutte nel territorio della diocesi di Padova, ma la prospettiva è di ampliare il più possibile il contenitore di iniziative per un pubblico variegato e di qualsiasi età.
“Tra queste pagine – si legge nel sito – potrai trovare la proposta che cerchi, che fa proprio al caso tuo, e che forse non conosci ancora. Svolgere un servizio di volontariato, magari anche vicino a casa, in forma continuativa o episodica, in estate o durante tutto l’anno, è un’esperienza che può dare un contributo decisivo per rendere la nostra casa comune un luogo più bello e accogliente. E può aiutarti anche a scoprire le tue potenzialità, i tuoi talenti, la tua strada”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa

Informativa sulla Privacy