Solidarietà: Varazze, una giornata al mare con i piccoli pazienti dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova

Una giornata al mare a Varazze per tutti, oltre la malattia e la disabilità, per riaccendere il dibattito sulla questione dell’abbattimento delle barriere architettoniche, anche in spiaggia. Oggi, giovedì 25 agosto, l’Associazione “Il Porto dei piccoli”, la Croce rossa di Varazze e la squadra Opsa-Operatore polivalente salvataggio in acqua del Comitato regionale della Liguria portano in spiaggia i piccoli pazienti dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova.
Dalle 10 alle 16, i bambini potranno divertirsi presso la colonia marina “E. Dunant”, tra attività ludico educative per (ri)scoprire il rapporto con il mare e la natura. La colonia si trova al confine con il comune di Cogoleto, all’inizio della Passeggiata Europa e del Parco naturale, e dispone di attrezzature specifiche per consentire di muoversi adeguatamente anche a chi si trova su una sedia a rotelle.
Qui, infatti, sono presenti cabine, docce e lettini rialzati per chi ha disabilità motorie, carrozzine per l’accesso in acqua, e uno specifico percorso tattile per le persone ipovedenti.
L’obiettivo primario è “quello di permettere anche a chi ha disabilità motorie, temporanee o permanenti, di godere della bellezza del mare e di tutti i benefici psicologici che questo comporta”.
Un’iniziativa che vuole mettere in luce l’importanza di dotare sempre più spiagge di queste strutture che consentono una maggior inclusività ed un accesso più agevole, a beneficio non solo di chi ha una mobilità ridotta, ma anche di genitori con passeggini o persone anziane.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia