Papa Francesco: videomessaggio, “migranti e rifugiati rivitalizzano comunità ecclesiali che li accolgono”

“La diversità di espressioni di fede e di devozioni è occasione per crescere in cattolicità”. È il messaggio di Papa Francesco nel quinto video della campagna comunicativa promossa dalla Sezione Migranti e Rifugiati (M&R) in vista della 108ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato (Gmmr) che ricorre il prossimo 25 settembre sul tema, scelto dal Papa,  “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”.
Il Santo Padre evidenzia nel video come la presenza di migranti e rifugiati stia rivitalizzando le comunità ecclesiali in cui vengono accolti. La parrocchia Saint Mary of the Lake and Our Lady of Lourdes di Chicago ne è un esempio: ricca di varie nazionalità di migranti, celebra la diversità multiculturale anche nei sacramenti. Nel video, i parrocchiani testimoniano come la presenza di varie tradizioni e culture religiose permette di promuovere l’unità e arricchisce la fede di ognuno. Papa Francesco chiede a tutti: “Come possiamo, secondo voi, rendere i migranti e rifugiati più partecipi delle nostre comunità?” Per rispondere a questa domanda è possibile inviare un breve video o una foto a media@migrants-refugees.va oppure andando direttamente sui social media della Sezione M&R. Allo stesso modo, la Sezione M&R è lieta di ricevere testimonianze scritte, multimediali o fotografiche che mostrino il lavoro comune per vivere il tema della Gmmr 2022.
Tutto il materiale della campagna comunicativa, compresi i kit in diverse lingue con spunti per la celebrazione eucaristica, preghiere, attività per giovani e adulti, può essere liberamente utilizzato per la Gmmr.

 

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia