Diocesi: Firenze, ritrovata la statua rubata del Bambin Gesù del presepe del duomo. Riconsegnata dai Carabinieri all’Opera di Santa Maria del Fiore

I carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Firenze hanno ritrovato la statua del Bambin Gesù del presepe del duomo di Firenze rubata questa notte. La statua è stata riconsegnata nel primo pomeriggio dai carabinieri all’Opera di Santa Maria del Fiore e messa al suo posto nel presepe. Il direttore dell’Opera Lorenzo Luchetti, presente alla consegna, ha ringraziato i carabinieri per il lavoro svolto.
Stanotte, alle 4.45, la statua del Bambin Gesù era stata sottratta dal presepe che si trova sul sagrato del duomo di Firenze. Le telecamere di sorveglianza hanno filmato 3 giovani a volto scoperto, uno dei quali si è introdotto nel presepe, saltando la staccionata di protezione, e ha prelevato la statua in terracotta del Bambin Gesù.
L’Opera a maggior tutela del presepe del sagrato del duomo di Firenze, che si trova all’esterno della cattedrale, oltre alle telecamere di sorveglianza ha predisposto anche un servizio di vigilanza con una società esterna.
“Il presepe del sagrato del duomo di Firenze è stato oggetto di altri atti vandalici negli anni scorsi – ricorda una nota dell’Opera di Santa Maria del Fiore -. L’ultimo in ordine di tempo, a gennaio di quest’anno quando 4 giovani si erano introdotti dentro il presepe danneggiando la statua del Bambin Gesù, mettendosi al suo posto e immortalandosi con i cellulari”. L’Opera di Santa Maria del Fiore anche in quel caso aveva sporto denuncia e grazie alle telecamere i giovani sono stati individuati.
Il presepe sul sagrato del duomo di Firenze, che rimarrà visibile fino all’Epifania, è composto da statue in terracotta a grandezza naturale, pezzi unici realizzati a mano da un artigiano di una storica fornace dell’Impruneta e donate all’Opera di Santa Maria del Fiore.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo