Laudato si’: nasce la prima “Comunità” in Trentino, il 24 maggio un video-dibattito

La Chiesa trentina rilancia l’impegno per il creato e stili di vita sostenibili. Lo fa nell’ambito della settimana Laudato Si’ (16-25 maggio), a sei anni esatti dalla pubblicazione della storica enciclica di papa Francesco, promuovendo lunedì 24 maggio alle ore 20.30 un video-dibattito dal titolo provocatorio “Laudato Si’: un equivoco?”. Sarà anche l’occasione per presentare l’istituzione della prima Comunità Laudato Si’ in Trentino (oltre cinquanta ne sono nate in questi anni a livello nazionale per iniziativa della Chiesa di Rieti e di Slow Food), a cui l’ultimo numero del settimanale diocesano Vita Trentina dedica un’ampia presentazione.
Il dibattito – si legge in una nota – andrà in onda lunedì in diretta streaming sul canale YouTube della diocesi, sulla pagina Facebook di Vita Trentina e su Telepace Trento (canale 601). Repliche televisive sono previste su Trentino TV martedì 25 alle ore 21 e su RTTR sabato 29 alle ore 21.
Durante l’incontro, moderato dal direttore di Vita Trentina Diego Andreatta, si affronteranno le sfide dell’enciclica rilanciate in un videocollegamento dal missionario trentino in Bolivia padre Fabio Garbari e riprese in studio dalla teologa Cristina Simonelli, presidente del Coordinamento delle Teologhe Italiane, dalla storica dell’economia Vera Negri Zamagni, docente presso l’Università di Bologna e da don Cristiano Bettega, delegato dell’Area Testimonianza e Impegno sociale della Diocesi. Tra gli ospiti anche il Referente della Comunità Laudato Si’ locale: Michele Tomasi, 39 anni, insegnante di religione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa