Diocesi: Siena, al via l’iscrizione gratuita alla prima edizione di “Cantiere generiamo lavoro” dedicato ai giovani

Si apriranno il 18 ottobre le iscrizioni on-line alla prima edizione del corso “Cantiere Generiamo lavoro”, il percorso formativo di avvicinamento al mondo del lavoro per i giovani dai 18 ai 30 anni promosso dalle Acli di Siena in collaborazione con il Servizio per la Pastorale sociale e del lavoro dell’arcidiocesi di Siena-Colle-Val d’Elsa-Montalcino e le Acli di Roma. La partecipazione è gratuita e occorre iscriversi tramite e-mail all’indirizzo cantieregeneriamolavoro@gmail.com entro il 30 ottobre prossimo fino ad esaurimento dei posti. Al termine del percorso saranno rilasciati attestati di partecipazione.
Il “Cantiere Generiamo lavoro” è un itinerario formativo e informativo che si pone l’obiettivo di rimettere al centro il lavoro dignitoso quale perno di cittadinanza e sviluppo integrale della persona e di fornire ai ragazzi un kit che faciliti il loro ingresso nel mondo del lavoro e così affrontare con maggiore sicurezza il proprio futuro professionale. Il percorso si articolerà in un ciclo di 5 appuntamenti che, integrando innovazione tecnologica e abilità manuali e valorizzando l’eccellenza ed il know how di ciascuna delle realtà aderenti, permetteranno l’acquisizione di importanti competenze, con particolare attenzione allo sviluppo delle soft skills (competenze trasversali) essenziali per il mondo del lavoro.
Il primo incontro di “Cantiere Generiamo lavoro” è previsto per mercoledì 3 novembre, dalle 15 alle 19 presso “Solidarietà Cooperativa Sociale” a Colle Val d’Elsa sul tema “Conoscenza di sé ed empowerment. Lo sviluppo delle soft skills”. Negli incontri successivi, che avranno cadenza settimanale, si svolgeranno webinar, laboratori, viste alle imprese, testimonianze di successo, e focus group ideati per aiutare i giovani ad affrontare con maggiore consapevolezza il proprio futuro professionale. La lente d’ingrandimento è puntata sull’esplorazione del proprio potenziale (empowerment), sullo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills come saper lavorare in team, problem solving, capacità comunicative ed empatia) e sulle tecniche per scrivere un curriculum vitae efficace e affrontare brillantemente un colloquio di lavoro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori