Il dipartimento di ecologia integrale della Conferenza episcopale spagnola organizza sabato 27 giugno a Madrid il terzo incontro dei responsabili diocesani di ecologia integrale intitolato “Costruire la nostra identità pastorale”. La giornata avrà inizio alle 9.30 con l’intervento di mons. Vicente Martín Muñoz e padre Eduardo Agosta, rispettivamente responsabile e direttore del dipartimento di ecologia integrale della Cee. Successivamente prenderanno la parola i responsabili diocesani di Cordova e Madrid, Antonio Garrido e Carlos Jesús Delgado. L’incontro proseguirà con una tavola rotonda sulle sfide poste dall’intelligenza artificiale (Ia) alla pastorale dell’ecologia integrale, alla luce in particolare del messaggio dell’enciclica Magnifica humanitas. La mattinata si concluderà con la presentazione della proposta del documento quadro nazionale per la pastorale dell’ecologia integrale, seguita da uno spazio per lavorare in gruppi al fine di esprimere osservazioni ed eventuali integrazioni al testo. Nel pomeriggio si procederà alla condivisione dei risultati e la giornata proseguirà con un approfondimento sul sussidio liturgico “Missa pro custodia creationis”. L’incontro si concluderà con la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Vicente Martín Muñoz.