“In questi ultimi quattro anni abbiamo camminato insieme in un percorso di ascolto, condivisione e discernimento che ha generato i frutti del XXXI Sinodo della Chiesa di Napoli, vissuto in comunione con il Sinodo della Chiesa universale e con quello delle Chiese in Italia. È stato un cammino bello e impegnativo, fatto di incontri, riflessioni e sogni condivisi per la nostra Chiesa e per il bene delle persone che ci sono affidate”. Lo scrive il card. Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, invitando sacerdoti, religiose e religiosi, fedeli a partecipare a “un passo nuovo: la consegna degli Orientamenti pastorali, che, oltre a essere un documento, sono un invito a continuare a camminare insieme, a essere al servizio della nostra Chiesa particolare, a vivere la nostra vocazione con entusiasmo e corresponsabilità”. Il porporato evidenzia: “È l’inizio di una fase di attuazione, di impegno concreto e di rinnovata attenzione alle comunità, ai giovani, alle famiglie, ai bambini, a chi soffre e fa più fatica e a chi cerca la bellezza del Vangelo nella vita di tutti i giorni”.
L’arcivescovo esprime un auspicio: “Vorrei che nel vivere questo momento ognuno possa sentirsi protagonista, parte di un progetto più grande che può essere realizzato soltanto con il contributo di tutti: presbiteri, comunità religiose, aggregazioni laicali, movimenti e associazioni, uomini e donne di buona volontà”.
Invitando a partecipare alla preghiera dei primi vespri della solennità del patrono san Gennaro, mercoledì 18 settembre, alle ore 18,in cattedrale, il cardinale conclude: “Vi aspetto per pregare, ringraziare e guardare insieme al presente per sognare e costruire il futuro, con la certezza che camminiamo come Chiesa viva e accogliente, una Chiesa dalle porte aperte, che si mette in ascolto e si lascia guidare dallo Spirito”.