Africa ed Europa: Roma, lunedì alla Lumsa una tavola rotonda per riflettere su educazione, competenze e crescita

“Educazione, competenze e crescita in Africa e in Europa”: è il titolo della tavola rotonda che si terrà nella Sala Giubileo dell’Università Lumsa, in via di Porta Castello 44, a Roma, lunedì 15 settembre alle ore 11.30.
“Sarà un’occasione per riflettere sul ruolo crescente dell’Africa, che per quanto apparentemente stretta nella morsa geopolitica-economica tra Stati Uniti e Asia, è in realtà destinata a divenire il crocevia del mondo e fulcro strategico di molti equilibri mondiali. Ricchezza di materie rare, crescenti livelli di istruzione e di occupazione (dal 24% al 50% nei prossimi 20 anni), con una popolazione prevista di 2,5 miliardi entro il 2050 (di cui la metà sotto i 14 anni), una crescita economica robusta (oltre il 4% annuo in questo decennio), il vasto continente (100 volte l’Italia) rappresenta il partner naturale e insostituibile per un’Europa in declino demografico ed in rallentamento economico”, spiega Pietro Sebastiani, direttore del Lumsa University Africa Center.
La tavola rotonda “permetterà di lumeggiare su queste dinamiche a livello educativo e formativo per accrescere competenze e crescita nel vasto Continente africano ed in Europa”. Sarà anche l’occasione per parlare del Lumsa University Africa Center (Luac) che ha “l’obiettivo di promuovere, in chiave multidisciplinare, una nuova attenzione verso il continente africano per contribuire ad una conoscenza più ampia, aggiornata e dialogica dell’Africa contemporanea oltre i persistenti stereotipi”. In stretta collaborazione con interlocutori africani, “il Luac intende contribuire a rafforzare le relazioni accademiche, culturali, economico-finanziarie e sociali tra Europa e Africa, favorendo la costruzione di reti, sinergie e partenariati con università, istituzioni centrali e territoriali, organizzazioni internazionali, ong e realtà missionarie”.
Il Centro (lumsa.it/it/lumsa-university-africa-center) si inserisce pienamente nelle più attuali strategie globali ed europee, come il Global Compact on Education, il Piano Mattei per l’Africa e il Global Gateway dell’Unione europea così come nelle politiche guida delle principali organizzazioni delle Nazioni Unite come ad esempio l’Unesco.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi