In occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi, Telefono Azzurro organizza l’evento pubblico dal titolo “I bambini invisibili”. L’evento, in programma lunedì 26 maggio a partire dalle ore 9, presso la Sala del Refettorio della Camera dei deputati, in via del Seminario 76, a Roma, sarà l’occasione per presentare una fotografia aggiornata sul fenomeno preoccupante della scomparsa dei minori a livello internazionale, ma anche i dati relativi al numero 116.000 di Telefono Azzurro, il servizio gratuito di segnalazione dei casi di scomparsa di bambini e adolescenti minorenni.
A livello globale, la scomparsa dei minori rappresenta una problematica complessa, spesso aggravata da differenze nelle definizioni giuridiche, nella raccolta dei dati e nelle risposte istituzionali. Nel 2024, il National Center for Missing & Exploited Children (Ncmec) ha gestito quasi 30.000 casi di bambini scomparsi, riuscendo a risolverne il 91%. La maggior parte delle segnalazioni ha riguardato minori fuggiti da casa, una categoria estremamente vulnerabile esposta a rischi quali abusi fisici, tratta sessuale, senzatetto e consumo di sostanze. Particolarmente rilevante è stato l’intervento su oltre 23.000 casi di minori scomparsi da strutture di affido o assistenza statale, con una percentuale di recupero del 92%.
La giornata promossa da Telefono Azzurro è patrocinata dal Senato della Repubblica e dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Ministero della Difesa.