Etna: Ingv e UniMiB, a settembre la Scuola internazionale sull’utilizzo dei droni e della realtà virtuale per gli studi vulcano-tettonici

Dal 29 settembre al 3 ottobre, a Nicolosi (Ct), si svolgerà la prima edizione della International School on Drone and VR for Volcano-Tectonic Studies at Etna, organizzata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca (UniMiB), in partnership con l’International Lithosphere Program (Ilp), la Società Geologica Italiana (Sgi), Crust – Interuniversity Center for 3D Seismotectonics with territorial applications, Agisoft Llc, Funivia dell’Etna e Tecla Project.
Il programma della Scuola verterà sull’utilizzo di droni e realtà virtuale immersiva come strumenti innovativi per la ricerca scientifica, il monitoraggio e lo studio delle aree vulcaniche attive. I partecipanti apprenderanno a eseguire rilievi con droni per generare modelli 2.5D e 3D. Questi ultimi saranno impiegati per analisi Gis e per tecniche immersive in realtà virtuale.
Si articolerà in tre moduli: sessioni teoriche in aula, per introdurre i concetti chiave e le metodologie; attività sul campo dedicate all’acquisizione dei dati e alle tecniche di rilievo con droni sui versanti del vulcano Etna; e sessioni di laboratorio per l’elaborazione dei dati, la generazione dei modelli e l’integrazione in realtà virtuale. La Scuola si svolgerà in lingua inglese.
Sarà possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 23 aprile, seguendo la procedura indicata al questo link https://etnadronevr.unimib.it/enrollment/.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa