Volontariato: Patronato Acli, a Sacrofano l’Assemblea dei promotori sociali

Volontariato, solidarietà e competenza sono i principi fondamentali che guidano l’attività dei promotori sociali volontari del Patronato Acli. Oltre 400 persone, provenienti da ogni parte d’Italia che svolgono il loro servizio di volontariato, si riuniranno il 12 e il 13 aprile a Sacrofano Roma, per condividere esperienze e rinnovare il proprio impegno.
“Questi aspetti connessi, insieme al servizio costruiscono relazioni di valore sociale tra le persone e nella comunità dove il promotore sociale volontario opera – ha dichiarato il presidente nazionale del Patronato Acli, Paolo Ricotti –, sono relazioni concrete di solidarietà, di aiuto per ottenere e tutelare i diritti nell’ambito della previdenza, dell’invalidità, della salute, delle prestazioni di welfare. Il promotore sociale, una figura che nasce insieme al Patronato Acli nel 1945, su cui abbiamo investito molto negli ultimi anni. Chi viene da noi svolgerà un volontariato per i diritti: l’impegno è forte affinché tutti i cittadini, nessuno escluso, possano essere messi in condizione di accedere e fruire dei propri diritti.”
Attualmente, i promotori sociali del Patronato Acli in Italia sono più di 2.000, e il 60% di essi ha un’età compresa tra i 50 e i 75 anni. Si tratta di cittadine e cittadini che hanno scelto di dedicare gratuitamente parte del proprio tempo alla comunità locale.
“Mi piace sottolineare tre aspetti – ha continuato Ricotti – che caratterizzano i nostri promotori sociali: prima di tutto sono dei veri e propri operatori con competenze solide, che vengono loro trasmesse tramite una formazione specifica che continua nel tempo, perché bisogna essere sempre aggiornati, per poter offrire un servizio di qualità. La passione sociale nel servizio di aiuto che offriamo alle persone deve essere sempre accompagnata dalla competenza, questo è il nostro pensiero guida. L’altro aspetto è che si tratta di persone che ci credono in quello che fanno, perché molti di essi sono cittadini che hanno in qualche modo anche usufruito dei nostri servizi e che quindi si sono chiesti se potevano a loro volta contribuire nella tutela dei diritti e nella cura per il prossimo. L’ultimo aspetto riguarda il benessere anche personale che deriva da questa attività, in una logica che in economia si chiama win-win, cioè vinco io, vinci anche tu”.
Tra le attività previste, il 12 aprile, ila presentazione di una ricerca inedita, curata da Iref, e intitolata “Il promotore sociale nel Patronato Acli”. Domenica 14 aprile, l’Assemblea dei promotori sociali volontari partecipa, alle 12, all’Angelus di Papa Francesco in Piazza San Pietro.
“La V Assemblea è per noi un’occasione primariamente per esprimere gratitudine alle volontarie e ai volontari per il servizio che offrono alle persone e alle loro comunità – ha concluso Ricotti -, un momento per rafforzare il legame di squadra che si è consolidato nel corso degli anni, rappresentando il vero motore che ci permette di essere presenti capillarmente nei territori e continuare a migliorarci sempre di più, una vera azione di passione sociale”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa