Orientamento: Fondazione Gi Group, per studenti triennio superiori sessioni personalizzate gratuite tutti i giorni per tutto il 2024

Sessioni personalizzate di orientamento disponibili gratuitamente tutti i giorni, dal lunedì al venerdì e per tutto il 2024, con cui i ragazzi e le ragazze che frequentano il triennio delle scuole superiori potranno ricevere supporto qualificato per trovare la propria strada da intraprendere al termine degli studi. È l’opportunità offerta a partire da oggi, 18 marzo, da Fondazione Gi Group e Gi Group Holding, che quest’anno – per essere ancora più vicine agli studenti e alle studentesse in questo importante momento di passaggio – hanno deciso di rafforzare l’impegno del progetto Destination Work, in collaborazione con Skuola.net, rendendolo disponibile su base continuativa e gratuita fino alla fine dell’anno.
Sarà possibile prenotare la propria sessione di orientamento, fino a esaurimento posti, accedendo alla piattaforma dedicata: gli incontri, della durata massima di un’ora ciascuno, si svolgeranno in modalità virtuale dalle 16 alle 18.
Gli incontri saranno innanzitutto momenti di ascolto attivo, in cui ogni partecipante avrà l’opportunità di raccontarsi ed esprimere attitudini, desideri e passioni. A partire da qui, si approfondiranno opportunità formative, lavorative e universitarie post-diploma con cui poter valorizzare talento e passioni di ognuno, dando ai partecipanti uno stimolo concreto per iniziare fin da subito a costruire il proprio domani con maggior consapevolezza. L’iniziativa valorizza il ruolo cruciale dell’orientamento nel percorso biografico di ogni individuo. Come evidenzia il recente studio di Fondazione Gi Group e Gi Group Holding condotto a livello internazionale “Insieme per un futuro sostenibile: giovani e lavoro”, un orientamento efficace e personalizzato è infatti un fattore chiave nel sostegno alle condizioni sociali e occupazionali dei giovani e nel contrasto al fenomeno Neet.
“Il passaggio dalla scuola superiore al futuro post-diploma rappresenta un momento di scelta fondamentale nella vita dei giovani, che proprio per questo devono disporre di tutti gli strumenti e il supporto necessari per compiere una scelta consapevole”, afferma Chiara Violini, presidente di Fondazione Gi Group.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori