Libri: Roma, mercoledì si presenta “Africa, andata e ritorno”, a cura del Cuamm

È in programma per mercoledì 20 marzo, alle 18.30, presso Caffè letterario a Roma (via Ostiense), la presentazione del libro “Africa, andata e ritorno”, a cura di Medici con l’Africa Cuamm, edito da Laterza.
Trenta cooperanti del Cuamm, italiani e non, con provenienze e aspirazioni differenti, raccontano in formato epistolare la propria esperienza, le proprie emozioni, le storie che hanno incontrato e come questo periodo in Africa li abbia segnati. Dall’Etiopia all’Uganda, dal Mozambico alla Sierra Leone, si rivolgono ad amici, nonni, genitori, qualcuno anche a un figlio che deve ancora nascere, per raccontare un pezzo della loro vita, con le gioie e le fatiche quotidiane di essere “con l’Africa”. In tutti questi viaggi, l’Africa smette di essere un luogo comune, che conosciamo per sentito dire, ma si delinea in modo più chiaro in base alle sue potenzialità, alle sue differenze culturali e regionali. Africa che diventa, per questi giovani, un luogo di crescita come persone e come professionisti.
La presentazione prevede il dialogo tra don Dante Carraro, direttore Medici con l’Africa Cuamm; Anna Markowich, pediatra e autrice di una delle lettere del libro; Veronica Capelli, pediatra che durante la specializzazione è stata in Centrafrica con Cuamm. Modera Stefano Citati, giornalista e scrittore.
Durante la presentazione del libro interverranno anche i referenti di Wolisso Project del Segretariato italiano studenti in Medicina: Francesca Gargano per l’azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma, Lorenzo Cortese per l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’assistente referente Claudia Marzi per l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. L’evento è realizzato in collaborazione con Segretariato italiano studenti in Medicina e Caffè letterario.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori